LUIGI GALLO è nato a Pavia il 14/12/’64, nel corso della propria formazione ha conseguito i seguenti titoli di studio accademici: laurea in Filosofia (Magistrale V.O. ciclo unico); laurea in Psicologia (LM-51); laurea in Scienze Pedagogiche (LM-85); laurea in Management dello Sport e delle Attività Motorie (LM-47); laurea in Comunicazione Digitale e Marketing (LM-59); laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24); Master di 2° livello in Management per la Direzione di Struttura Complessa; Master di 2° livello in Security e Intelligence – Analisi e Gestione; Master di 2° Livello in Psicosessuologia Clinica; Master di 1° Livello in Psicologia dello Sport; Istruttore e Dirigente Sportivo/Fitness, con diploma di perfezionamento universitario; diplomato al Conservatorio di Musica sia in Clarinetto sia in Saxofono; Fellowship Trinity College London in Saxofono.
Abilitato all’esercizio della professione di “Psicologo A” presso l’Università degli Studi di Pavia e come Psicoterapeuta presso la scuola di specializzazione quadriennale post-laurea AMISI/SEPI di Milano, è iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Liguria col n. 3244.
Vincitore di concorsi musicali nazionali e internazionali, si è affermato come interprete e innovatore, eseguendo prime esecuzioni assolute di brani a lui dedicati da autori contemporanei, registrazioni radiofoniche e televisive per la R.A.I. e incisioni discografiche per Dynamic, Sarx Records, Videoradio, Ars Publica. Come solista, acclamato dalla critica, ha pubblicato i CD: “Solosax” e “Saxclassic”, distribuiti per diversi anni in America da “Arizona Recordings”. Si è esibito, in qualità di sassofonista e clarinettista, in concerti pubblici in Italia e all’estero, sia come solista sia in varie formazioni cameristiche, collaborando con prestigiose istituzioni musicali. Ha partecipato a importanti Festival musicali internazionali di musica contemporanea, fra cui: G.A.M.O., Biennale di Venezia, Teatro alla Scala di Milano, X Festival mondiale del Sassofono, Settembre Musica (New York, Atene, Praga, Madrid, IRCAM di Parigi, Boston), “900 e oltre” del Teatro Comunale di Modena. Ha collaborato, come professore d’orchestra e solista, con: Orchestra Sinfonica di S. Remo, Orchestra della RAI di Torino, Orchestra Arturo Toscanini di Parma, I Solisti dell’Accademia Filarmonica Romana. Ha pubblicato, presso le edizioni musicali Bèrben di Ancona, in partecipazione con Alberto Meoli, i testi “10 Capricci per Sassofono” e “20 Studi per Sassofono”, fondamentali per la tecnica e l’interpretazione del saxofonista di oggi, utilizzati in scuole pubbliche e private. Già professore accreditato della “Société Suisse de Pedagogie Musicale” (SSPM), è stato membro di giuria in vari concorsi musicali.
Vincitore di concorso per titoli ed esami (D.M. 23/03/1990), abilitato all’insegnamento dell’Educazione Musicale nelle scuole secondarie di primo e secondo grado; vincitore del Concorso a Cattedre nei Conservatori di Musica (D.M. 18/07/1990). È docente in ruolo dal 1992, in qualità di professore di Saxofono: ha insegnato nei Conservatori Statali di Musica di Salerno, Trento, Como e, dal 2002, è docente titolare della Cattedra di Saxofono presso il Conservatorio N. Paganini di Genova; nello stesso istituto, ha insegnato, per due anni accademici (2021/’22; 2022/’23), Tecniche Corporee Funzionali. Attualmente riveste la posizione di Referente del Dipartimento Fiati e, dall’A/A 2023/’24, è Membro del Consiglio Accademico del Conservatorio N. Paganini di Genova.
Il prof. Luigi GALLO, per meriti culturali, artistici e sportivi, è stato nominato Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana (02/06/2014) e iscritto all’Albo degli ufficiali al n. 8880, Serie V.