Nicola Giribaldi

AFAM050 – Lettura della Partitura ex COTP/02 – Lettura della Partitura

Diplomatosi brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino ha svolto parallelamente sia studi di Composizione e Didattica della Musica, che universitari, laureandosi presso l’Ateneo genovese in Pedagogia nel 2000 ed in Storia dell’arte e valorizzazione del patrimonio artistico nel 2012, in entrambi i casi con il massimo dei voti e la lode
Dopo un periodo di studi con la Prof.ssa L. Arcuri, ha seguito corsi di alto perfezionamento ad Amburgo, Milano, San Sebastian, Padova, Imola con illustri docenti ed interpreti quali A. Jasinsky, V. Merzhanov, A. Lonquich, V. Pavarana, V. Scalera e la Prof.ssa E. Fischer, risultando altresì vincitore di tre borse di studio quale migliore corsista.
Distintosi in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali è vincitore di due concorsi abilitativi per l’insegnamento nei Conservatori Statali di Musica. In qualità di solista e camerista ha tenuto concerti in importanti istituzioni italiane ed estere.
Già docente presso i Conservatori Statali di Musica di Trapani, Cagliari, Castelfranco Veneto, Novara, Alessandria è attualmente docente di Lettura della Partitura pressi il Conservatorio “Paganini” di Genova”.
E’ inoltre membro del direttivo dell’Orchestra giovanile del Ponente ligure “Ligeia” e Presidente dell’Associazione culturale “Le Muse A.P.S.”

Cerca nel sito