Tiziana Canfori

AFAM021 – Accompagnamento Pianistico ex CODI/25 – Accompagnamento Pianistico

Tiziana Canfori si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Bolzano, e in clavicembalo presso quello di Padova. Ha poi proseguito gli studi a Parigi con Huguette Dreyfus e Gordon Murray e in Germania, dove ha conseguito il diploma di perfezionamento in clavicembalo sotto la guida di Kenneth Gilbert, presso la Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Stoccarda.
Come clavicembalista tiene concerti con un repertorio che va dal primo barocco al Novecento. Ha collaborato con l’”Accademia d’archi” di Bolzano e con l’Orchestra “Haydn” come cembalista e pianista, ricoprendo anche ruoli solistici.
Al pianoforte si è dedicata particolarmente al repertorio cameristico vocale, di preferenza tedesco e francese, mettendo volentieri l’accento anche su quello meno conosciuto del Novecento italiano.
Laureata in Lettere presso l’Università di Genova con una tesi in Letteratura Teatrale Italiana, associa l’attività di musicista con iniziative sperimentali che fondono il linguaggio musicale con quello della scena. Ha inoltre collaborato come musicista con il Teatro Stabile di Genova e con il Teatro dell’Archivolto.
Dal 1984 è docente di Accompagnamento Pianistico e dal 1989 è in ruolo presso il Conservatorio di Genova. Per più di dieci anni ha seguito la Produzione artistica del Conservatorio, è stata vicedirettore per otto anni e tuttora segue intensamente alcuni progetti artistici e i rapporti con l’Università e l’Accademia Ligustica di Belle Arti. In questo ambito ha curato progetti artistici come “Franz Schubert e il Lied romantico”, “Das deutsche Kabarett”, “Brecht e i suoi musicisti”, “Poesia araba a San Torpete”, “Viaggi di carta e di musica”, “La “Carte du Tendre”, percorsi musicali e immaginari fra le emozioni”, “Bauhaus reloaded”, “Il Giuoco del Barone”.
Dal 2019 è fra i docenti del Corso di Diploma Accademico per Maestro Collaboratore ed è referente del Dipartimento di Canto e Teatro Musicale e della sede di Palazzo Senarega, luogo fisico in cui la coabitazione del Conservatorio con l’Accademia permette di dare concretezza al “Politecnico delle Arti” genovese. Nello stesso anno ha favorito gli accordi di collaborazione fra il Conservatorio di Genova e l’Istituto Italiano di Tecnologia, che hanno aperto terreni di ricerca tuttora attivi.
Su questo piano ha promosso lo scambio di attività laboratoriali tra il Conservatorio e diversi Corsi di Laurea dell’Ateneo genovese nell’ambito dell’ingegneria biomedica, della fisioterapia, della logopedia e della neurologia. Dal 2021 è delegata del Direttore per l’inclusione e fa parte del “Coordinamento nazionale dei delegati per le disabilità e i dsa dei Conservatori di Musica”.
Con il giornalista Giorgio De Martino ha fondato, nel 2001, “Il Cantiere Musicale”, rivista del Conservatorio Paganini, per il quale ha continuato a scrivere fino al 2018. Suoi articoli sono apparsi anche su “Il Paganini”, ”Amadeus” e “Materiali di Estetica”. Nel 2005 ha pubblicato il volume “Benedetto Marcello, un dilettante di contrappunto nella Venezia del Settecento” presso l’editore San Marco dei Giustiniani di Genova.
Dal 2019 è alla Direzione artistica del Levanto Music Festival Amfiteatrof.

Un saluto a tutti i miei studenti!
I miei orari per l’A.A, 2021/2022 sono al momento distribuiti su tre giorni:

 

Mercoledì – Palazzo Senarega, aula E, ore 9.30 – 18.30
Pratica del repertorio vocale – Triennio Pianoforte e Maestro Collaboratore
Pratica del repertorio vocale – Triennio Canto
Lettura dello spartito – Triennio Canto
Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte – Biennio Pianoforte
Pratica del repertorio vocale (Rep. cameristico) – Biennio Canto

 

Venerdì – Sede Albaro, aula 10
Tecniche di lettura estemporanea – Triennio Pianoforte
Laboratorio di accompagnamento strumentale e vocale

 

Sabato – Palazzo Senarega, salone, ore 9.30 – 16.30
Pratica del repertorio vocale – Triennio Pianoforte
Pratica del repertorio vocale – Triennio Canto
Lettura dello spartito – Triennio Canto
Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte – Biennio Pianoforte
Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte – Biennio Maestro Collab.
Pratica del repertorio vocale (Rep. cameristico) – Biennio Canto

 

Gli studenti che non si fossero ancora presentati possono farlo all’interno di questi orari, oppure scrivermi all’indirizzo istituzionale.

Cerca nel sito