Nata a Trieste, inizia gli studi musicali con Iris Adami Corradetti e si perfeziona in seguito con Joseph Metternich. Debutta con la “Messa da Requiem” di Verdi ed intraprende un percorso musicale basato sui compositori italiani dell’ottocento che la porterà ad impersonare i più celebri personaggi Rossiniani (Cenerentola, Rosina, Isabella, Andromaca, Sinaide, Tancredi, Calbo, Arsace, Pippo) Donizettiani e Belliniani (La Favorite – in italiano e francese – Elisabetta, Jane Seymour, Orsini, Sara, Romeo, Adalgisa).
E’ stata Charlotte in Werther, Carmen, Dorabella, Eboli e Preziosilla nei più importanti teatri italiani ed esteri ed ha lavorato con prestigiosi direttori come Metha, Chailly, Levine, Chung, Gelmetti e registi come Fo, Pizzi, Savary, De Ana, Montresor, Chazalettes, Ronconi, De Simone e Scaparro. Nel 2001 Gloria partecipa a “Verdi 100”, il concerto per l’anniversario verdiano diretto da Z.Metha che ha visto la partecipazione di P.Domingo, J.Carreras, L.Nucci, R.Raimondi.
Il 2002 la vede protagonista di una fortunata serie di recital in tutta Europa, da Bonn a Parma che continuerà fino ai primi mesi del 2004.
Nel corso degli ultimi due anni ha cantato Rosina al Teatro Massimo di Palermo ed al Teatro Bellini di Catania. Ha recentemente inaugurato la Stagione Sinfonica alla Gewandhaus di Lipsia ed ha collaborato con l’orchestra Verdi di Milano per una Messa da Requiem (G.Verdi), sempre diretta dal M°Chailly.
Lo scorso settembre ha preso parte alla nuova produzione del M° Roberto De Simone “Socrate Immaginario” presso il Teatro S.Carlo di Napoli.
I suoi ultimi impegni l’hanno vista impegnata a Siviglia (Messa da Requiem – G.Verdi), a Nizza (Stabat Mater di Pergolesi ) al Teatro Bellini di Catania (Cenerentola) ed al Teatro Sao Carlos di Lisbona (Messa da Requiem di G.Verdi).
E’ stata invitata all’esecuzione dell’edizione filologica de “Il Profeta” di G.Meyerbeer presso la Folkwang Hochschule di Essen.
Il melodramma non è il suo unico interesse: si dedica anche alla musica sacra con un repertorio che spazia dai celebri capolavori italiani come la “Messa da Requiem” di G.Verdi, lo “Stabat Mater” e la “Petite Messe Solemnelle” di G.Rossini, lo “Stabat Mater” di G. Pergolesi a composizioni del novecento (“Stabat Mater di K.Zymanowski)
Ha registrato opere e concerti per radio e televisioni di tutto il mondo.
Al suo attivo ha una corposa produzione discografica che include “Semiramide”, “La Favorite” e “Maometto II” per Ricordi Fonit-Cetra, “Maria Stuarda” per la Decca, “Maometto II” per Serenissima ,“Lucrezia Borgia”, “Stabat Mater” e “Messa da Requiem” per Naxos.
Dal 2003 al 2007 ha ricoperto il ruolo di Docente di Canto presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste. Attualmente insegna al Conservatorio “N.Paganini” di Genova.
Riconoscimenti:
1991: “Premio G.Verdi” come miglior cantante (Parma)
1992: Miglior Interprete dell’anno (Mondovì)
1996: “Premio Ebe Stignani” a Lugo di Romagna
2000: “Premio Ester Mazzoleni” (Palermo)