Stefano Fantini

AFAM021 – Accompagnamento Pianistico ex CODI/25 – Accompagnamento Pianistico

Si diploma presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia sotto la guida artistica dei maestri Carlo Morganti e Tullio D’Urso, perfezionandosi successivamente con Giovanni Valentini dell’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola.
Parallelamente prosegue la sua specializzazione nell’accompagnamento pianistico di strumentisti e cantanti, conseguendo, nel 1992, l’idoneità al Concorso per Titoli ed Esami nei conservatori D. M. 18 luglio 1990 per la classe di concorso CODI25 (ex F010).
Dopo aver frequentato i Corsi di Specializzazione della SIEM in direzione di coro e vocalità a Chiavari nel 1992, inizia una intensa collaborazione con la Compagnia della Rancia, occupandosi di vocalità per i Corsi di Recitazione presso il Teatro Gentile a Fabriano e successivamente in qualità di assistente musicale e maestro collaboratore dei musical “Dolci Vizi al Foro” (con Stefano Nosei e Gennaro Cannavacciuolo), Cantando sotto la Pioggia (con Raffaele Paganini, Manuel Frattini e Silvia Specchio) e West Side Story (con Leandro Amato e Michele Carfora). Partecipa anche alle audizioni del musical “Grease” a Milano in qualità di maestro collaboratore.
Nello stesso periodo inizia la collaborazione con l’Accademia “Le Muse” di Maiolati Spontini in qualità di assistente al pianoforte per le masterclass del M° Ernesto Palacio.
Contemporaneamente al ruolo di Direttore Esecutivo presso la Fondazione Scuola di Musica di Fiesole – dal 1998 al 2010 – ha collaborato al pianoforte con strumentisti e cantanti in numerosi concerti e svolto attività didattica presso l’Accademia Musicale di Firenze.
Dal 2018 collabora didatticamente con la Scuola di Musica “Il Trillo” di Firenze, svolgendo attività di coaching vocale durante i Summer Programmes del “Belcanto Institute” di New York e di opera coaching durante le edizioni estive del “Florence International Music Festival”, Festival che valorizza i migliori talenti della Corea del Sud.

ORARIO DI LEZIONE
Lunedì 11.30 – 18.30 Palazzo Senarega
Martedì 9.30 – 17.00 Palazzo Senarega

Cerca nel sito