Marco Bettuzzi

AFAM051 – Pratica Pianistica e della Lettura Vocale e Pianistica ex COTP/03 – Pratica e Lettura Pianistica
Orari: Mercoledì pomeriggio, Venerdì mattina e pomeriggio

Docente di ruolo nel Conservatorio genovese a partire dall’anno accademico 1999/2000.
Si diploma in Pianoforte nel 1982 sotto la guida di Canzio Bucciarelli, in Musica Corale e Direzione di Coro nel 1984 e in Composizione nel 1989 sotto la guida di Federico Ermirio.
Nel 1996 consegue la Laurea al DAMS di Bologna con una tesi in Etnomusicologia sulla musica popolare dell’area di Ceriana e Baiardo (IM), relatore Roberto Leydi.
Ha collaborato come pianista con numerose associazioni ed enti fra cui il Teatro Comunale dell‘Opera di Genova e l‘Orchestra Sinfonica di Sanremo, anche come solista, e con musicisti di fama quali Astor Piazzolla. Ha suonato fin da giovane in varie formazioni di musica da camera (1° Premio al Concorso Internazionale di Musica Città di Stresa nel 1983).
Ha effettuato registrazioni per la RAI.
Dal 1989 al 1998 insegna Pianoforte nelle Scuole Medie Statali a indirizzo musicale, dove svolge ogni anno un diverso progetto didattico finalizzato alla pratica della musica d’insieme, curando personalmente le trascrizioni dei brani da eseguire. Quale direttore del gruppo strumentale e corale della Scuola Media R. Merello di Genova ottiene i seguenti riconoscimenti: 1° Premio (2° non assegnato) alla Rassegna Nazionale “G. Rosetta” di Vercelli nel 1994, musiche di L. Berio; 1° Premio al Concorso Nazionale “I giovani per i giovani” di Ravenna nel 1996, musiche di J. S. Bach; 1° Premio con menzione speciale della giuria alla Rassegna Nazionale “G. Rosetta” di Vercelli nel 1997, musiche di C. Orff e tradizionali inglesi; 1° Premio al Concorso Nazionale di Castiglione delle Stiviere (MN) nel 1998, con un lavoro dal titolo “Opera e fiaba”, piccola suite da Puccini (Turandot), Mozart (Die Zauberflote) e Monteverdi (L’Orfeo); 1° Premio con menzione speciale della giuria al Concorso Nazionale di Terno d’Isola (BG) nel 1999, con musiche di B, Britten.

Dirige l’ensemble madrigalistico Vox Antiqua – nato nel 2001 come attività laboratoriale del Conservatorio genovese, su invito del Direttore Guaragna – con cui ha all’attivo numerosi concerti come direttore, tra cui spicca Dido and Aeneas, una produzione in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Carrara, opera eseguita in varie città italiane.
L’ensemble propone ogni anno un nuovo programma tematico, ispirato a un genere, un autore o uno spunto letterario. Recente la collaborazione con l’attore Andrea Nicolini, con cui il gruppo ha messo in scena uno spettacolo in forma narrativa su Gesualdo da Venosa, ispirato dal romanzo di Andrea Tarabbia Madrigale senza suono, già vincitore del premio Campiello.
Dal 2009, anno della fondazione, è Presidente dell’Associazione Valentina Abrami, organizzazione di volontariato del “terzo settore”, nata di getto dalla volontà di proseguire e fattivamente ricordare il percorso della giovane artista prematuramente scomparsa, attraverso iniziative e progetti dedicati ai bambini, borse di studio, corsi ed eventi intorno alla musica, la danza e il teatro.

Pratica pianistica: Programmi triennio PRATICA PIANISTICA

Programma corso Biennio Pianoforte secondo strumento :
– A.A. 24/25 Le trascrizioni da Johann Sebastian Bach
– A.A. 23/24 Il pianoforte di Debussy

Laboratorio madrigalistico Vox Antiqua : programma corso

Le audizioni per il Laboratorio madrigalistico Vox Antiqua si svolgono in ogni anno accademico indicativamente nel mese di novembre.

Le audizioni per l’A.A. 2025/26 si terranno in data 7 novembre alle ore 16:30, aula 11.
Prove:
– prove d’orecchio e intonazione,
– lettura a prima vista a una voce e in quartetto,
– esecuzione facoltativa di un brano a scelta.
Agli interessati si consiglia di inviare quanto prima una mail al mio indirizzo istituzionale.

Cerca nel sito